Marcatura CE e Dichiarazione di Prestazione

Gentile cliente,

in accordo al nuovo regolamento prodotti da costruzione n°305/2011, che andrà a sostituire l'attuale direttiva prodotti da costruzione 89/106/CEE dal primo luglio 2013, siamo ad informarvi che le Dichiarazioni di Prestazione (DoP) relative agli ancoranti di nostra fornitura possono essere scaricate direttamente dal nostro sito web nella sezione fissaggio dove sono presenti le schede tecniche dei prodotti.

Dal primo luglio sarà obbligatorio avere pronta la propria DoP e fornirla ai clienti. Al fine di agevolare la fornitura di tale documento vi invitiamo a scaricarlo direttamente dal nostro sito web dove potrete trovare la versione più aggiornata.

Le Dichiarazioni di Prestazione che troverete sono relative esclusivamente agli ancoranti in possesso di marcatura CE in accordo ai documenti sopra specificati. Ancoranti senza marcatura CE non necessitano di Dichiarazione di Prestazione. Facciamo presente che la marcatura CE per gli ancoranti è di carattere volontario (non obbligatorio). La marcatura CE è obbligatoria invece per tutti i prodotti da costruzione per i quali esiste una norma armonizzata. Gli ancoranti sono infatti marcati CE seconda la via EOTA, ovvero tramite documenti tecnici che prendono il nome di ETAG (European Technical Approval Guide Line) e non tramite norme armonizzate (hEN) pubblicate dal CEN. Deve essere chiaro che ancoranti senza marcatura CE possono essere presenti nel mercato, e per tali prodotti non è necessario produrre e fornire una Dichiarazione di Prestazione.

Le nostre Dichiarazioni di Prestazione sono relative ad uno specifico utilizzo del prodotto. Per tale motivo alcuni prodotti potranno averne due. Le Dichiarazioni di Prestazione sono attualmente disponibili in italiano, inglese. I documenti in tedesco e francese saranno disponibili a breve.

Le DoP che troverete sul nostro sito web sono da ritenersi valide per tutti i lotti di fornitura dei prodotti che vi saranno consegnati dal primo luglio in poi.

Al fine di avere tracciabilità tra il prodotto e la relativa Dichiarazione di Prestazione informiamo che nell’etichetta dei nostri ancoranti il numero di ETA è anche il numero identificativo della Dichiarazione di Prestazione.

Per i prodotti non coperti da ETA ma marcati CE secondo norme armonizzate il numero di DoP a seconda dei casi è stato individuato come l’anno di apposizione della marcatura o come il numero del certificato di conformità.

Per maggiori informazioni si rimanda al testo ufficiale del regolamento n°305/2011 scaricabile dal seguente sito web: http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CELEX:32011R0305:IT:NOT

Rimaniamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.

Cordiali saluti

Ufficio Tecnico

Bossong S.p.A.